Vi piace suonare il Tongue Drum, ne avete appena acquistato uno nuovo di zecca e vi state chiedendo se sia necessario imparare gli spartiti prima di poterlo padroneggiare. La nostra risposta è sì, è così. Quali sono quindi i vantaggi di imparare a leggere gli spartiti per batteria a lingua? La lettura di questo articolo ve lo dirà.
Consente di suonare tutti i tipi di musica e di evitare certi errori
Il Tongue Drum o hang drum è un tamburo a lingua, uno strumento musicale realizzato con le mani che permette di suonare melodie morbide e terapeutiche attraverso l’emissione di vibrazioni profonde. Con l’hang drum è quindi facile rilassarsi e calmare la mente. Tuttavia, per poterlo suonare bene, è importante imparare a leggere le partiture. Padroneggiarli e conoscerli offre diversi vantaggi, il primo dei quali è quello di permettere di suonare la musica che si preferisce e di evitare alcuni errori nelle partiture. Infatti, quando si impara a leggere le partiture della batteria a lingua, si ha la possibilità di suonare tutti i tipi di musica e non si è più limitati nel loro numero. Non sarà più necessario utilizzare lo stesso spartito per tutti i tipi di musica o padroneggiare un certo numero di brani dallo stesso spartito.
Consente di sviluppare la memoria visiva e di padroneggiare il drumming
Il secondo vantaggio di imparare a leggere gli spartiti della batteria a lingua è che permette di sviluppare la memoria visiva e di padroneggiare con successo la batteria. Infatti, quando imparate a leggere e a capire i punteggi del vostro tamburo-lingua, migliorate le vostre prestazioni e capacità intellettuali, poiché dovrete usare il vostro cervello per riuscire a decifrare ciascuno di essi. Questo fa bene al cervello. Si migliora e si sviluppa la memoria visiva, cioè il modo in cui si leggono e si comprendono le cose. In questo modo, si ha una buona padronanza del tamburo e non si è costretti a guardarlo ogni volta che si cambia musica o partitura. Ora è possibile giocare alla cieca e divertirsi con il tamburo a lingua.