Indovinare il regalo adatto a un bambino non è un compito facile. Se per i bambini è sufficiente giocare a qualsiasi gioco, non sempre si tratta di un’opzione vantaggiosa per loro. Infatti, alcuni giochi in particolare li aiutano a migliorare la loro reattività oltre a sviluppare le loro capacità cerebrali. Tuttavia, ci sono dei fattori su cui basare la scelta per fornire questi benefici ai bambini in tenera età. Quali sono questi diversi criteri?
Funzione sociale
Lo sviluppo sociale è uno degli aspetti su cui concentrarsi quando si sceglie un giocattolo; potete trovare altri suggerimenti qui. Un bambino in crescita ha bisogno di integrare i comportamenti sociali fin da una certa età. Più si adatta, meglio è per lui e per lo sviluppo delle sue capacità motorie. Per questo motivo, optate per giochi che possa fare insieme ai suoi amici. Questo lo aiuterà ad abituarsi più velocemente e un giorno non avrà problemi a entrare in contatto con il mondo esterno.
Crescita fisica
Lo sviluppo fisico è un altro parametro da tenere in considerazione quando si fa un regalo a un bambino. I bambini sono costantemente in movimento, fa parte della loro natura e li aiuta a svilupparsi fisicamente. Per aiutarli a tenere il passo, scegliete giocattoli per la corsa, per la mobilità e di altro tipo. Questo li aiuterà a sviluppare abilità come la reattività e il miglioramento dei movimenti. A partire dai 4-5 anni circa, un pallone da calcio sarebbe l’ideale per aiutarli ad aumentare questa capacità.
L’aspetto educativo
Un altro criterio su cui basare la scelta di un gadget per bambini è la sua crescita educativa. L’educazione è una fase molto importante nello sviluppo di un bambino e alcuni giochi aiutano a migliorare questo fattore. Di solito si tratta di giochi di costruzione, giochi creativi che portano il bambino a inventare, analizzare e sviluppare una mente curiosa. Ci sono anche giochi scientifici che utilizzano la matematica e i calcoli per sviluppare la consapevolezza del cervello del bambino. Li aiutano a riflettere su un problema e a trovare una soluzione.